sabato 27 febbraio 2010
"Un uomo ke ti regala una borsa è speciale, un uomo ke ti regala una Birkin è il principe azzurro" - Emily Gilmore
And how to start a blog of bags not speaking of "THE BAG"?
The Birkin bag is the most popular, a bag cult that is now on the arm of both women and men without distinction , mostly of oversea celebrities who wear them in eccentric colors and valuable leathers.
But why all this success and why everyone wants them?
Because this is not just a bag, or a simple accessory: the Birkin is a real status symbol, a symbol of luxury, that any fashionista would have within his cabinet and who dreams of being able to actually collect, as does the soooo spoiled Posh Spice: Victoria Beckham who already has a collection of Birkin estimated at 1.5 million pounds (an amount that makes one's head spin) for a total of nearly 100 birkin (assures the Daily Mail, which has already made a proper investigation into her collection of bags) of bright colors and unique, from shocking pink to lime green to purple.
Hermès has worked to make the Birkin a "product for a few, focusing on its exclusivity in two ways: not just playing the" money factor (the Birkin costs by approximately $ 5000, up to 50,000 !) but also on the "waiting factor" (there are endless waiting lists and you could have to wait up to two years before you can get your hands on your object of desire: just to make it short, an industry that knows no crisis! )
Originally Hermès focuses on making horses equipments and his bags were inspired by cowboy's ones which were made of leather and hand sewn, so they could last. But we really all know how did this model, which makes women all over the word dream, was born? The story goes back in 1984 during a flight from Paris to London: the actress Jane opened her handbag and a multitude of papers and notes came out of it, and designer of Hermès named Jean-Louis Dumas, who was traveling on the same flight took the actress' bag and returned it a few weeks later with the addition of a pocket (which has since become standard). Jane Birkin Dumas told hes difficulty in finding a bag that went well for the day for the evening, that was roomy and comfortable, yet feminine and elegant. Dumas created the prototype and made it get delivered to her home. A true modern fable.
Here some pictures of me as I try to interpret this bag in a modern and youthful way.
In the last photo I'm with Ross, one of my closest friend!!!
E come iniziare meglio un blog di borse se non parlandovi de “LA BORSA”?! La Birkin è la borsa più gettonata, una borsa cult che troviamo ormai al braccio indistintamente sia delle donne che degli uomini, per lo più celebrità d’oltreoceno che le indossano dei colori e dei pellami più particolari ed eccentrici. Ma perché tutto questo successo e questa voglia di possederla? Perchè non si tratta di una semplice borsa, o di un semplice accessorio: la Birkin è un vero e proprio status symbol, un simbolo di lusso, che ciascun fashionista vorrebbe possedere all’interno del suo armadio e che sogna di poter addirittura collezionare, come fa la viziatissima Posh Spice: già perché Victoria Beckam ha una collezione di Birkin stimata a 1,5 milioni di sterline (cifre da fare letteralmente girare la testa) per un totale di quasi 100 birkin (lo assicura il Daily Mail, che avrebbe fatto una vera e propria indagine sulla sua collezione di borse) dei colori più sgargianti e particolari, dal rosa shocking al verde acido al viola.
La stessa Hermés si è adoperata per far diventare questa borsa un “prodotto per pochi”, puntando sulla sua esclusività in due modi: non solo giocando sul “fattore prezzo” (la birkin costa approssimativamente dai 5000 dollari, fino ad arrivare ai 50.000 mila!!!) ma anche sul “fattore attesa” (ci sono liste d’attesa interminabili e si può dover aspettare anche fino a due anni prima di poter avere tra le mani il proprio "oggetto del desiderio": insomma un settore che non conosce crisi!) Ma davvero tutti sanno come è nato questo modello che fa sognare le donne (e non solo) di tutto il mondo? Si racconta che nel 1984 durante un volo da Parigi a Londra, l’attrice e modella Jane Birkin aprì la sua borsa dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti, e lo stilista di Hermès, Jean-Louis Dumas, che viaggiava sullo stesso volo prese la borsa dell’attrice e gliela restituì qualche settimana dopo, con l’aggiunta di una tasca (che da allora divenne standard). Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà di trovare una borsa che andasse bene sia per il giorno che per la sera, che fosse capiente e comoda, ma allo stesso tempo femminile ed elegante. Dumas ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa. Una vera e propria favola moderna.
Ecco alcune foto di come ho provato ad interpretare io questa borsa in un modo moderno e giovane.
Pictures: Marco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La borsa che aveva sull'aereo Jane Birkin non era affatto una Hemes! Lei infatti usava solo cestini di paglia (come puoi vedere da alcune foto vecchie) e quando incontra Jean Louis Dumas gli spiega di usarli perchè ancora non aveva trovato la borsa perfetta elencandogli le caratteristiche che avrebbe dovuto avere.
RispondiEliminaEsatto! Infatti è proprio per quello che Dumas le crea la Birkin!!!
RispondiEliminalove love your purse!!
RispondiEliminafrom
http://minaischic.blogspot.com/
Thank you minaischic!! This beautiful purse is noti mine unfortunately!!
RispondiEliminaChe bella che è, tu poi l'hai abbinata divinamente!
RispondiEliminache colore tenue e chic! io per il momento devo "accontentarmi" di una Kelly! ma appena potrò ruberò la Birkin di mia mamma! baci!
RispondiEliminahttp://thecurlystyle.blogspot.com/
Dal post sembrava diversamente :)
RispondiEliminaComunque complimentissimi per il blog! Mi piace davvero tanto specialmente perchè anche io sono una grandissima bag-addicted!
Augurissimi :)
Ahaha beata te Corinne che puoi scegliere tra le due!! Bellissima anche la Kelly!!
RispondiEliminaLetyina grazie mille davvero!!!
Ah....... che borsa..... è il mio sogno! o un pò il sogno di tutte... =)
RispondiEliminaho aperto anche io da poco un blog.. posso mettere il tuo tra quelli che seguo?? sono maniaca delle borse...!!
se ti va vai a dare una sbirciatina..
http://shopaholicmixed.blogspot.com/
Grazie Claudia!! Grazie mille, ne sarei davvero felice!!! Vengo a guardare subito il tuo!!!
RispondiEliminaFantastica la borsa, fantastico il tuo outfit...e la frase di Emily è stra-vera!!! Quella donna è un mito :P
RispondiEliminaSe posso permettermi, mi piacerebbe vederla in altri outfit, magari anche piu sportivi :)
Grazie mille bravissima6!!! Cercherò di abbinarla in anche in altri modi più sportivi allora ;-)
RispondiEliminasei davvero carinissima laura in queste foto! complimenti
RispondiEliminaAlexifera grazie mille!! Che piacere risentirti!!
RispondiEliminami piacciono molto tutte le foto!! La gonna e' troppo carina poi volevo chiederti un informazione ma secondo te su eBay si trova qualche birkin originale?
RispondiEliminaCiao Marzia!! Grazie davvero!!!
RispondiEliminaNon saprei sai...dovresti provare a cercare un powerseller o un venditore con un altissimo numero di feedback tutti positivi!! ;-)
ciao lauretta complimenti per il blog,queste foto sono molto belle sembri una bambola!ti seguirò anche qui...bacio!
RispondiEliminaadoro questi scatti, complimenti!
RispondiEliminache belle foto Laura! la birkin è bellissima!
RispondiEliminaMi piacciono molto le foto, soprattutto la 4 e la 5 perchè sono molto spontanee :D
RispondiEliminaMi piace anche come sei vestita, molto chic (quindi assolutamente adatta alla borsa, sulla qualche non spreco commenti), ma hai sdrammatizzato il tutto con il cappello e la gonnellina :D
Grazie mille ragazze!! Siete gentilissime tutte!!
RispondiEliminaLudmilla, grazie del consiglio, lo terrò sicuramente in conto...è giusto quello che hai detto sul ci sono siti di moda che dicono cose in maniera più specializzata e corretta di me :-)...cercherò di rendere i miei post più personali così da non annoiare nessuno! ;-)
Verissimo il titolo del tuo post...Adoro le borse!!!
RispondiEliminaSe ti va vieni a trovarmi sul mio blog barbielaura.com e seguimi su bloglovin...ne sarei contenta...
Adoro queste foto Laura, sono stupende! complimenti per l'outfit e il blog!;)
RispondiEliminaQuesto è il mio nuovo:
http://thechicattitude.blogspot.com/
wow non sapevo di questa storia
RispondiEliminaBellissimo il tuo blog!*-*
grazie mille ragazze!! che carine che siete!!!
RispondiEliminama perchè c'è quell' "H" lì appesa???
RispondiEliminase ce l'hai messa tu levala perchè sta male e nell'originale non c'era alcuna "H" penzolante!!